Icona di ricerca download.it
Advertisement

Lettore di archivi compressi utilizzato anche negli ambiti professionali, per sistemi con architettura a 64 bit

Lettore di archivi compressi utilizzato anche negli ambiti professionali, per sistemi con architettura a 64 bit

App popolari in Gestione file

Cos'è WinRAR

WinRAR è un programma praticamente irrinunciabile quando si parla di archivi compressi, questa è la versione dedicata a coloro che dispongono di un sistema a 64 bit.

Questo software è in grado di supportare la maggior parte dei formati di archiviazione come ad esempio RAR, ZIP, ISO, ACE, LZH, ARJ, CAB, Gzip, TAR, UUE, BZIP2, Z e 7-Zip.

Grazie a WinRAR è possibile proteggere i propri dati con una password, tentare di riparare archivi danneggiati, eseguire una copia di backup dei file che si stanno per comprimere e scansionare alla ricerca di virus quelli che invece si devono decomprimere.

La velocità di compressione e decompressione è piuttosto elevata e non dovrebbero esserci problemi, a meno che non si possieda un computer datato o molto poco potente, ad eseguire più processi contemporaneamente. Ulteriore funzionalità è la possibilità di creare archivi autoestraenti, per facilitarne la gestione anche agli utenti più inesperti.

Utilizzarlo è piuttosto semplice ed intuitivo per quanto riguarda la decompressione, le cose si complicano un po' quando si tratta di comprimere viste le moltissime possibilità di personalizzazione.

Unico neo di questa ottima applicazione è l'interfaccia datata e priva di qualsiasi tipo di appeal ma che comunque si presenta sufficientemente chiara ed usabile.

Si tratta sicuramente del miglior programma in circolazione per svolgere questo genere di operazioni ma non è gratuito, qualora si cerchi un'alternativa gratuita sono consigliabili software quali 7-Zip oppure ZipGenius.